
Formula Azzurra - Gloria Fornitore ufficiale della Formula Azzurra
è la Gloria s.r.l. di Cambiano (TO).
Pensata per offrire le massime valenze formative
la monoposto si fonda
su di un innovativo concetto
di categoria addestrativa.
Scheda tecnica Telaio tubolare,
conformazione aerodinamica della carrozzeria,
superfici alari e motore Yamaha 1.000 cmc
(143 CV a 11.000 g/min)
di derivazione motociclistica
sono le principali connotazioni tecniche
della Formula Azzurra.
La potenza espressa,
abbinata ad una architettura telaistica semplice,
ma dalla elevata rigidità strutturale
ottenuta con un peso di 400 kg.,
garantisce caratteristiche dinamiche
utili ad esaltare le doti velocistiche dei piloti.
Massima attenzione è stata inoltre riposta
nelle misure di sicurezza passiva
attraverso l'adozione di sofisticati accorgimenti tecnici
come il crash-box anteriore in fibra di carbonio
(che ha già superato ampiamente il crash-test FIA),
il poggiatesta perimetrale
per la predisposizione al collare Hans
(lo stesso già in uso in Formula 1)
ed i dispositivi posti ai lati dell'ala anteriore
e delle pance per impedire il contatto dei battistrada
tra ruote di monoposto diverse.
L’ultimo step evolutivo che ha riguardato la vettura
si caratterizza dallo scorso anno
per nuovi set di molle e barre di torsione
e per l'adozione del differenziale ATB
(Automatic Torque Biasing)
Quaife allo scopo di rendere
ancora più impegnativa la guida
avvicinandola maggiormente
a quella richiesta nelle categorie superiori.
Con il primo appuntamento fissato solo per il 6 maggio a Misano,
l’elenco dei partecipanti
è ancora in corso di definizione
con un lotto di squadre però che ha già confermato la propria adesione.
Tra queste Autosport Sorrento, CO2 Mototsport, Corbetta Competizioni,
Durango, Europa Corse, PKF, Scuderia NT, Team Ghinzani e Vieffekart.
Confermata anche per il 2007,
dopo la fortunata esperienza registrata
lo scorso anno con Mirko Bortolotti e Matteo Cozzari,
la presenza del Team Italia CSAI che schiererà due nuovi piloti esordienti
scelti al termine di una apposita selezione tenutasi lo scorso inverno
e riservata a giovanissimi di massimo 16 anni di età.
Valentino Orlandi (di Marino, Roma) e Marco Zipoli (di Sestri Ponente, Genova),
entrambi con esperienze nel karting
e con il solo Zipoli già al via dell’ultima gara 2006 a Misano,
sono risultati i vincitori dell’iniziativa
che la federazione ha varato lo scorso anno
nell’ambito del “Progetto Giovani”
e che darà loro la possibilità
di partecipare all’intera stagione
sostenendo solo il 30% del budget necessario,
grazie agli sponsor ACIGlobal, Sara Assicurazioni,
ACIVallelunga, ACIMondadori, e ACISport.
Ma se nomi e numero dei piloti sarà definito solo nelle prossime settimane,
l’identikit tipo del pilota di Formula Azzurra è già chiaro:
minorenne, con esperienze karting,
al debutto in monoposto
e con tanta voglia di emergere ed imparare.
Anche perché i giovanissimi protagonisti della Formula Azzurra
sono guidati attraverso uno specifico programma di tutoraggio.
Le valenze formative della categoria non si esauriscono,
infatti, nelle spiccate caratteristiche prestazionali delle monoposto,
ma anche nel percorso di accompagnamento istituito dalla federazione.
Un programma che, nei sette appuntamenti in calendario
e come già nelle due precedenti edizioni,
prenderà forme di una vera e propria scuola sul campo
grazie ad un team di istruttori della Scuola Federale ACI-CSAI
che assisterà tutti i partecipanti per trasferire il know-how
indispensabile al perfezionamento dei propri talenti.
Alla fine della stagione, poi,
i migliori avranno un futuro assicurato.
Proprio come i suoi predecessori,
Davide Rigon nel 2005 e Giuseppe Termine nel 2006,
che hanno avuto la possibilità di cimentarsi,
rispettivamente nel 2006 e 2007, nel Campionato Italiano F.3,
il prossimo vincitore della Formula Azzurra 2007
avrà la possibilità di schierarsi al via della serie tricolore 2008
disponendo di una monoposto F.3 completa in uso gratuito.
Al secondo classificato del Campionato Italiano – Trofeo Michele Alboreto
andranno invece un motore e due set di pneumatici a gara,
mentre al terzo due set di pneumatici a gara
e le tasse di iscrizione alle gare.
Il vincitore del Trofeo Nazionale CSAI Esordienti
beneficerà infine delle tasse pagate
per l'iscrizione alle gare del Campionato Italiano F.3 2008
e della nuova edizione della Formula Azzurra
laddove decidesse di rinnovare la sua partecipazione.
Il regolamento in pillole.
Nelle mire del Campionato Italiano Formula Azzurra
i piloti sono giovanissimi, finanche adolescenti.
Il Trofeo Michele Alboreto, infatti,
è aperto a piloti di massimo 21 anni di età
(nati dopo il 01/01/1986),
mentre basterà aver compiuto i 15 anni
per vestire casco e tuta
(i minorenni sono ammessi dietro abilitazione
presso la Scuola Federale di Pilotaggio CSAI
ed autorizzazione dell'esercente potestà).
Da quest’anno sono esplicitamente esclusi i piloti over21
o che abbiano già gareggiato, in più di due occasioni,
con vetture di Formula superiore a 1.800 cc.,
mentre è istituito uno specifico Trofeo Nazionale CSAI Esordienti
per i piloti (con gli stessi limiti di età)
che gareggino per la prima volta con una vettura di formula.
Il calendario si distribuisce su sette appuntamenti,
tutti su gara doppia (ciascuna da 23 minuti più 1 giro)
le cui griglie di partenza
sono definite rispettivamente sulla base del miglior tempo
e del secondo miglior tempo fatti registrare da ciascun pilota
in un'unica sessione di qualifica.
Allo scopo di calmierare i costi di partecipazione al campionato,
ciascun pilota può disporre di soli 6 pneumatici (monogomma)
per l'effettuazione di prove ufficiali e gara,
mentre le prove private sono regolamentate
a partire dai 15 giorni precedenti l’inizio del campionato.
Sui i circuiti interessati dal calendario gare
e fatta eccezione per le eventuali giornate
di prove collettive istituite dalla stessa ACI-CSAI,
le prove libere sono infatti autorizzate
solo dopo lo svolgimento della manifestazione di Campionato.
Ai fini dell'assegnazione dei due titoli in palio
il pilota dovrà aver partecipato
ad almeno cinque appuntamenti in calendario,
mentre sia per il Campionato Italiano
che per il Trofeo Nazionale CSAI Esordienti
i punteggi saranno attribuiti esclusivamente
sulla base delle prime dieci posizioni delle due classifiche di gara
(per ciascun pilota saranno conteggiati
soli i migliori dodici risultati stagionali).
Il calendario
06-mag MISANO
20-mag MAGIONE
03-giu IMOLA
22-lug MUGELLO
02-set VARANO
07-ott PERGUSA
21-ott MONZA da : Acisportitalia
www.ivantramontozzi.com
Nessun commento:
Posta un commento